La Valle d'Aosta gode di un clima alpino, con inverni rigidi e estati fresche. Durante i mesi invernali, il termometro scende facilmente sotto lo zero anche nelle medie diurne; le temperature possono scendere ulteriormente nei periodi di freddo intenso. Fortunatamente, la forte variabilità (in altezza e, quindi, di condizioni meteorologiche) delle montagne che circondano e dominano le strette e soleggiate gole favorisce - tra la Valle centrale ed i pendii - diverse zone con un gradevole micro-clima. Le estati sono fresche e ventose. La pluviometria è abbastanza elevata. Le precipitazioni sono quasi sempre nevose in inverno. In estate le precipitazioni sono piovose a valle, ma nelle cime cade comunque la neve.
Con una superficie di soli 3.266 km², la Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana e un terzo della sua superficie è al di sopra dei 2.600 metri di quota. Confina a nord con la Svizzera, ad ovest con i dipartimenti francesi della Savoia e dell’Alta Savoia e a sud e ad est con il Piemonte.
La Valle d’Aosta è dotata di una importante rete viaria. Torino è collegata direttamente con l’autostrada A5. E con il raccordo di Santhià con la l'autostrada A4. La rete autostradale valdostana è in buone condizioni ed è interessata da traffico regolare, che si intensifica nel weekend. La rete stradale interna è altrettanto ben sviluppata, le strade delle valli laterali sono percorribili tutto l’anno. Si può giungere in Valle anche dal versante francese o svizzero attraverso i due trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, percorrendo rispettivamente le statali n°26 e n°27. Le distanze massime per gli spostamenti interni sono comunque comprese entro i 130 Km e dal capoluogo qualsiasi punto della regione è raggiungibile in non più di circa 1h.
La Valle d'Aosta è raggiungibile anche con pullman di linea.
Collegamenti nazionali: le società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono un servizio giornaliero di autolinee da / per Milano in partenza da Cervinia, Aosta, Courmayeur. I pullman effettuano anche fermate intermedie sia in Valle d’Aosta sia in Piemonte. Per il viaggio in pullman da e per Milano è consigliata la prenotazione.
Collegamenti internazionali: le società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono servizi giornalieri o settimanali da/per Bourg Saint Maurice, Chamonix e Chambéry in partenza da Aosta e Courmayeur e da/per Martigny in partenza da Aosta.
Aosta è collegata direttamente con le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, con un numero frequente di corse (1 ogni ora nei momenti di maggior flusso). Il tempo di percorrenza della tratta è di 120 minuti. Le principali stazioni ferroviarie valdostane che si incontrano lungo il tracciato (Pont-Saint-Martin, Verrès e Chatillon / Saint-Vincent) sono collegate alle valli laterali da servizi bus con partenze generalmente correlati agli orari dei treni. E’ possibile proseguire il viaggio in treno dalla stazione di Aosta fino alla caratteristica stazione di Pré-Saint-Didier, ai piedi del Monte Bianco, dove termina la linea ferroviaria. Arrivare in treno da Milano è invece possibile in circa 180 minuti, con un cambio treno alla stazione di Chivasso.
L'aeroporto di Torino dista 115 km da Aosta. Gli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) distano, rispettivamente, 180 e 200 km da Aosta, quello di di Ginevra (CH) 153 km.